Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

venerdì 8 novembre 2013

Cineforum "Oltre le barriere" 24/08/2012



Cineforum "Oltre le barriere" 24/08/2012
 


SONO INTERVENUTI
Giovanni Cuttone (ex Sindaco di Partanna).

Rosalia Teri
ex ASS. Comune di Partanna.

Vito Caronna
Presidente Probiviri dell'Associazione di Volontariato "Misericordia di Partanna".

Paola Gandolfo
Presidente dell'Associazione "Spazio Libero Onlus".


Antonino Battaglia
(Presidente Avis di Partanna).

Rosario Pandolfo
Volontario "Unitalsi".

Giovanna Tramonte
Presidente UILD "Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare Onlus sezione Mazara del Vallo".

Giuseppe Sanfilippo
Presidente dell'Associazione Sportiva dilettantistica "Leoni Sicani Onlus".


SI RINGRAZIA

Il Comune di Partanna per aver permesso la realizzazione dell'evento.

Rosalia Teri per aver creduto in questo progetto "Cineforum Oltre le barriere" è fatto sì che si realizzasse.

Enza Adriana Russo
Per aver contribuito all'evento fornendoci anche il supporto video.

Si ringraziano tutte le Associazioni di volontariato intervenute durante la serate dedicata al "Cineforum oltre le barriere"

mercoledì 6 novembre 2013

Sul portale del Comune di Salemi è stato inserito il link del sito Spazioliberoonus.it


Giovedì 31 Ottobre 2013 (Giornale di Sicilia)

Tesi Anna Zinerco

Tesi Anna Zinerco - Università degli studi di Palermo. Facoltà di scienze della formazione. Corso di laurea in psicologia “disabilità motoria e arte”. L’arte come mezzo di autoespressione e comunicazione ... Leggi tutto

Salemi - Collaudato l’ascensore. I disabili potranno accedere ai musei




Giovedì 19 Settembre 2013. (Giornale di Sicilia)

Salemi, si abbattono le barriere architettoniche


Sabato, 31 Agosto 2013. (Giornale di Sicilia)

Un concorso fotografico per abbattere le barriere architettoniche

Un concorso fotografico per abbattere le barriere architettoniche
Ruolo dei diversamente abili in una società globale

Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico “Oltre le barriere”, si chiuderanno il primo giugno. Promosso da “Spazio Libero Onlus”, un’associazione nata a Salemi nel 2007, ha come priorità la promozione umana e l’integrazione sociale dei diversamente abili nonché la tutela e il sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il concorso, partendo dal fatto che la disabilità è un mondo da esplorare, conoscere e valorizzare, ha lo scopo, in linea con i principi statutari, di promuovere la cultura dell’accessibilità universale. Da qui il titolo in prospettiva dell’abolizione degli ostacoli architettonici. “Consapevoli – si legge nel bando - che una delle barriere da abbattere sia l'indifferenza, attraverso questo concorso fotografico vogliamo capire quanto di positivo sia stato fatto e quanto ancora resti da fare per abbattere le barriere architettoniche, culturali ed emotive, veri e propri ostacoli a una libera fruizione di servizi e situazioni di vita quotidiana (come andare al bar, al cinema, in un museo, a teatro, in un'area protetta o fare una passeggiata”.
In questo modo l’Associazione vuole contribuire a cambiare il mondo per renderlo più usufruibile da tutti, perché ogni essere umano, in quanto dotato di pari dignità, sia rispettato a tutti gli effetti e si senta cittadino del mondo a pieno titolo, diversità, infatti, non vuol dire disuguaglianza.
Ai primi tre classificati, nominati debitamente dalla giuria preposta, saranno assegnati dei premi. La presidente Paola Gandolfo nel lanciare l’appello si augura che la società civile cambi registro e cominci a puntare sui diversamente abili che sono sicuramente un valore accresciuto in una società che, perché globale, deve tener conto di tutti, nessuno escluso.

Trapani 02/04/2013

SALVATORE AGUECI

Borsa del turismo accessibile

Borsa del turismo accessibile: la vacanza per tutti è a portata di mano - Nell’ambito di Gitando.all, si svolgerà la Borsa del Turismo di Qualità e del Turismo Accessibile Buy Italy for all, per mettere in comunicazione gli operatori del turismo di qualità e accessibile ... Leggi tutto

Progetto “Ci sono anch’io"

Turismo accessibile ed inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nella provincia di Trapani

Il 14 febbraio al Palazzo Riccio di Morana, tutte le associazioni che si occupano di sociale/disabili si sono riuniti per dare l’avvio al progetto “Ci sono anch’io: turismo accessibile ed inclusione socio-lavorativa delle persone disabili nella provincia di Trapani”.

Rientrante nel programma operativo regionale e finanziato dalla Comunità Europea, il progetto, che ha la durata di 23 mesi, vedrà coinvolte, per tutto il periodo, una rete di Associazioni: l’Ermes Onlus di Trapani, il Faro Onlus di Mazara, la Concordia e la Coop. sociale Gioia e Salute, in partenariato con la provincia Regionale di Trapani. Lo scopo dell’incontro è stato quello di costituire due laboratori territoriali, uno nel comune di Trapani, coordinato dall’associazione Ermes Onlus e l’altro nel comune di Mazara del Vallo coordinato dall’ente capofila, il Faro Onlus. «Questi laboratori – dichiarano i responsabili - sono volti alla realizzazione di una mappatura congiunta sui livelli di inclusione lavorativa delle persone disabili e sullo stato del turismo sostenibile, con l’obiettivo di evidenziare il fabbisogno formativo e il quadro strategico di sviluppo del settore e favorire la ricerca di aree di inclusione lavorativa, tramite degli incontri con associazioni e cooperative del settore». Il connubio lavoro e disabilità, è dunque un elemento fondamentale della vita di tutti i “cittadini” al quale oggi è necessario dare delle risposte concrete. In quest’ottica la disabilità non và vista come ostacolo al lavoro, ma come una risorsa di abilità differenti da valorizzare e sostenere all’interno di un percorso di vita più generale.

Articolo tratto dal sito www.paperblog.com di Salvatore Agueci

Commento Tesi di Paola Gandolfo

Nella Costituzione Italiana, la Repubblica, non si limita a riconoscere i diritti inviolabili delluomo, ma li garantisce (art. 1 della Costitutione: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro []); si deve però evidenziare quanto, ad oltre mezzo secolo dalla sua entrata in vigore, questa disposizione sia ben lontana dall’essere pienamente attuata. In tema di diversabilità non basta fornire prestazioni assistenziali, ben è doveroso assicurare  in concreto la possibilità di vivere nel pieno rispetto di tutte quelle garanzie che la Costituzione considera di primaria importanza. La mia tesi non vuole dare una versione new age della disabilità, ma tracciare luci e ombre di questa realtà, compentenze e incompetenze, carenze e risorse, ponendo l’accento in modo particolare sul mondo del lavoro e la disabilità. L’obiettivo è quello di comprendere quali i percorsi più efficaci per l’inserimento dei soggetti con disabilità nel mondo del lavoro, partendo dall’analisi dei pregiudizi e dei possibili percorsi d’integrazione affinchè, attraverso le esperienze dei soggetti intervistati e una conoscenza approfondita delle effettive condizioni del territorio, sia possibile valutare la connessione tra l’individuo e il mondo del lavoro, ponendo l’accento sulle sue potenzialità, capacità e risorse.

Tesi Paola Gandolfo

Tesi Paola Gandolfo - Università degli studi di Palermo. Facoltà di lettere e filosofia. Corso di laurea in servizio sociale - Il Sapore amaro dell'integrazione dei soggetti con disabilità nel mondo del lavoro: Analisi sociologica del fenomeno tra risorse e pregiudizi ... Leggi tutto

Il Sapore amaro dell'integrazione dei disabili


Articolo su (La Sicilia) 17 Febbraio 2013

Salemi. Vive in carrozzina, ha già due lauree

 Salemi. Vive in carrozzina, ha già due lauree






Articolo sul (giornale di Sicilia) - 11 Febbraio 2013