Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

venerdì 4 aprile 2014

Associazione sbarca su Youtube

L'Associazione "Spazioliberoonlus.it" sbarca su Youtube 



Giornale di Sicilia, 3 Aprile 2014 

Grande partenza per la VI^ Edizione di Gitando.all con il BIFA® - Buy Italy for all-

COMUNICATO STAMPA V4A®

Grande partenza per la VI^ Edizione
di Gitando.all con il BIFA® - Buy Italy for all -

Prima giornata di Gitando.all 2014: Workshop “BIFA – Buy Italy for all®”, incontro del Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile (CPSTA), Convegno "Retail for All” e “Cooking Show for All” con gli chef Carlo Cracco e Omar Papait. Domani sarà la volta del “MITA - Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile” organizzato da Village for all-V4A®, Regione del Veneto, Fiera di Vicenza Spa in collaborazione con Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) e Rete Europea per il turismo Accessibile (ENAT) 

Vicenza, 3 Aprile 2014Gitando.all inizia dal BIFA - Buy Italy for all ed è subito successo. Tanti incontri al Workshop dedicato al Turismo di Qualità, al Turismo Accessibile e alle offerte legate ad Expo 2015 che si conferma, alla quarta edizione, un appuntamento di grande rilievo internazionale, organizzato da V4A® con la collaborazione di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo -, Regione del Veneto, Fiera di Vicenza S.p.a. e ENAT – European Network for Accessible Tourism -. 50 Buyer internazionali provenienti da Europa, America, Brasile e Russia interessati ad acquistare turismo italiano hanno incontrato più di 110 seller italiani tra strutture turistiche ricettive, tour operator incoming e agenzie di viaggi, consorzi, cooperative, associazioni, fondazioni e aziende fornitrici di servizi e ausili per la vacanza.
Buona partecipazione anche alla terza edizione dell’appuntamento dedicato al Business for all, la Tavola Rotonda "RETAIL FOR ALL: dai vincoli alle opportunità. Come passare dal rispetto delle leggi sulle barriere architettoniche alle opportunità di offrire una Retail experience & fun adatta a tutti i consumatori", convegno a cura di Fiera di Vicenza in collaborazione con Largo Consumo (rivista di trade che si occupa anche di informare sui moderni sistemi di commercio, per tutti i clienti) e Village for all – V4A®. L’evento ha promosso una riflessione sul tema dell'accessibilità degli esercizi commerciali per permettere a tutti di vivere una shopping experience piacevole, minimizzando le limitazioni legate alla mobilità e accessibilità. “Con l’appuntamento Retail for all è nato un percorso, sotto la stella di Gitando.all, per far conoscere progetti di Universal design legati agli esercizi pubblici: un momento di crescita e approfondimento su questo settore che offre benefici per tutti, sia per il fruitore finale con bisogni specifici che per il commerciante, quindi per il business”, con queste parole Emanuele Guido di Fiera di Vicenza Spa ha introdotto l’incontro; “Iniziamo a pensare ai bisogni dei clienti, e smettiamo di ragionare sulle disabilità”, commenta nel suo intervento alla tavola rotonda Roberto Vitali, Presidente V4A® “E’ importante capire che si tratta di un’opportunità e che non dobbiamo limitarci a rispettare le norme, ma bisogna andare oltre: l’accessibilità è un elemento di qualità che permette di allargare la propria clientela, conquistando così tutti i consumatori!”. Questa è la filosofia sulla quale V4A® si è mossa sviluppando progetti come Ri-Muoversi in centro con ASCOM Ferrara e Un centro per tutti con ASCOM Padova.
In occasione di Gitando.all, si è riunito il Comitato per la Promozione del Turismo Accessibile (che ha ripreso le proprie attività dopo oltre un anno di stop), a cui hanno partecipato tra gli altri la Presidente Flavia Maria Coccia, Roberto Vitali, Membro e Portavoce del Comitato, l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto Marino Finozzi, Victor Calise delegato del Sindaco di New York per l’Accessibilità Urbana e Karen Staley, Vice Presidente dell’Associazione Internazionale dei Parchi di Divertimento e delle Attrazioni (IAAPA Europa), che parteciperanno domani al MITA – Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile -.
Oggi a Gitando.all si è parlato anche di Cucina for all: un pubblico entusiasta ha assistito al Cooking Show for All, che ha visto gli chef Carlo Cracco e Omar Papait preparare invitanti piatti, con una particolare attenzione alle esigenze dei turisti con intolleranze alimentari; commentatori dell’evento Fabrizio Nonis e Roberto Vitali. I piatti preparati, nel rispetto della stagione e delle intolleranze tra cui la celiachia, sono stati un risotto con asparagi bianchi (Cracco) e capesante con carciofi di S. Erasmo (Papait).
Roberto Vitali, Presidente di Village for All – V4A® e organizzatore di Gitando.all insieme a Fiera di Vicenza S.p.a e Regione del Veneto con il Patrocinio del Ministero del Turismo, della Commissione Europea e di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, dichiara: “La prima delle quattro giornate è andata anche oltre le nostre previsioni più ottimistiche. Grande attenzione da parte degli imprenditori interessati a comprendere come il Turismo Accessibile possa diventare un’opportunità per le loro strutture e per questo tanti gli interessati al Marchio V4A®.
Ospite - Durante la giornata è stato presente nei padiglioni Andrea Stella, anche quest’anno testimonial della manifestazione, instancabile operatore per i diritti delle persone con disabilità. Per la sua ultima impresa, la traversata dell’Atlantico con il suo catamarano accessibile “Lo Spirito di Stella” nella quale è stato affiancato anche da Gitando.all e V4A®, Stella ha issato sulle vele la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità e il Manifesto del turismo accessibile. “I diritti solcano l’oceano” è il suo motto, all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’inclusione.
Domani sarà una giornata importante per Gitando.all. Dalle ore 14:00 al Pad. 7.1 / Sala 7.1.2b il MITA – Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile dal titolo "CIBO UNIVERSALE PER TUTTI: una combinazione tra accessibilità fisica ed esigenze speciali dei turisti". Expo’ 2015 è dedicata a “Nutrire il Pianeta”, per questo ci sarà un focus sulle necessità speciali legate alle specifiche esigenze alimentari e al Design Universale, in linea con la "Raccomandazione sul turismo accessibile" adottata dalla UNWTO nel 2013. Regione del Veneto, in collaborazione con Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), Rete Europea per il turismo Accessibile (ENAT) e Village for all-V4A® (Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile), supportano questo importante evento al quale parteciperanno molti rappresentanti istituzionali della Commissione Europea ed ospiti internazionali.
Lo stand V4A® è al Pad. 7 n° 164: uno  SPECIALE DESK sarà a disposizione degli Hotel, Agriturismi, Campeggi del Veneto che vorranno registrarsi per entrare a far parte del Progetto di Eccellenza della Regione del Veneto Turismo Accessibile!
Qui il link al Programma degli eventi di Gitando.all 2014
Scarica il comunicato cliccando qui
Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.
Village for all – V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza. “A ciascuno la sua vacanza”!
Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 54 anni,  vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E' paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E' co-inventore del sistema V4AInside .
 
Per informazioni    Ufficio Stampa Village for All – V4A®
Elisa Meneghini +39 0532 067120
e-mail: stampa@V4A.it   infoV4A@V4A.it