Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

venerdì 16 gennaio 2015

La città svedese di BORÃ¥S vince ul Premio 2015 per le citta' a misura di disabili

BRUXELLES. In occasione della Giornata europea per le persone con disabilità, la Commissione europea è lieta di annunciare che la città svedese di Borås è la vincitrice del Premio 2015 per le città a misura di disabili. Il premio è stato assegnato a Borås in riconoscimento di un approccio globale e strategico alla creazione di una città accessibile a tutti. Il Premio per le città a misura di disabili è una delle azioni previste nella Eu disability strategy (strategia Ue per la disabilità) che mira a rendere l´Europa senza barriere. Il premio, vuole incoraggiare le città con almeno 50 000 abitanti a condividere le loro esperienze e a migliorare l’accessibilità a vantaggio di tutti. Dal 2010, 189 città dell’Ue hanno partecipato alle cinque edizioni del Premio per le città a misura di disabili. Quest’anno il secondo premio è stato assegnato alla città di Helsinki (Finlandia) e il terzo premio a Lubiana (Slovenia).Inoltre la Commissione europea assegna menzioni speciali alle città che dimostrano di essere all´avanguardia nel rendere accessibili l´ambiente urbano, i trasporti, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le infrastrutture pubbliche e i servizi. Quest´anno le città che hanno ricevuto una menzione speciale sono: Logroño, Spagna, per l´ambiente urbano e gli spazi pubblici; Budapest, Ungheria, per il lavoro compiuto nel campo del trasporto; Arona, Spagna, e Lussemburgo, per le strutture e i servizi pubblici. In realtà,in molti casi  le persone non riescono a partecipare pienamente alla vita sociale ed economica a causa sia di barriere fisiche o di altro tipo sia di discriminazioni. Ne è prova la condizione italiana,infatti,nessuna città di questa bella e antica nazione, ha mai vinto uno di questi premi,anzi, peggio ancora è stata esclusa,fin dalle prime fasi delle selezioni.

Bruxelles, 3 dicembre 2014 – Commissione Europea

Nessun commento:

Posta un commento