Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

venerdì 21 ottobre 2016

Salemi, domenica tra eventi, giochi , disabilità e cultura nel sistema museale. Protagoniste Associazioni e famiglie


Domenica 9 ottobre è stata celebrata la “Giornata nazionale delle famiglie al museo”, un’interessante iniziativa che ha visto coinvolta anche la piccola cittadina di Salemi.

Le Associazioni salemitane Artemisia, Spazio Libero Onlus e CreativLab, con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, hanno allietato l’intero pomeriggio con giochi e gare all’interno del Sistema museale di Salemi offrendo così la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di scoprire la storia della città.  In particolare, il pomeriggio è stato suddiviso in due momenti. Dalle 16:30 alle 17:45 l’Associazione CreativeLAb ha promosso all’interno della sessione archeologica del museo un laboratorio didattico, “l’archeologo pasticcione”, che ha visto grandi e piccini divisi in squadre alle prese con i pasticci di un povero archeologo. Il laboratorio, infatti, ha come obiettivo la conoscenza del mestiere dell’archeologo e la scoperta dell’affascinante percorso che un reperto fa dallo scavo al museo.   Dalle 17:45 alle 18:45, invece, l’Associazione Artemisia e Spazio Libero Onlus, hanno organizzato un entusiasmante gioco dell’oca con caccia al tesoro e giochi di abilità all’interno del museo d’arte sacra con lo scopo di far appassionare i bambini e le loro famiglie all’arte del nostro territorio, convinti che siano i bambini la chiave per promuovere la bellezza. Questa è stata un’imperdibile occasione per tutti di trascorrere un po’ di tempo insieme alla famiglia alla scoperta dei beni preziosi di cui dispone la nostra città.



OTTOBRE 2016- CASTELVETRANO-NEWS

Nessun commento:

Posta un commento