Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

mercoledì 29 giugno 2016

Vita, la bici si "candida" al premio per la Pace. Grande successo per la "Biciclettata"


Può un semplice gesto di condivisione aprire spazi di pace? 
Spesso assistiamo impauriti, impotenti o indifferenti alle continue notizie che giungono dai mezzi di comunicazione sugli attuali focolari di  guerra. La realtà che ci circonda è sicuramente molto diversa dal passato, tuttavia non possiamo e non vogliamo lasciarci travolgere dall’oblio e dal pessimismo. Alla luce di ciò le associazioni : Spazio Libero Onlus , SPRAR – Solidalia, Comune di Marsala , Comune di Vita , Legambiente Sicilia e Pro Loco Vitese hanno aderito alla campagna internazionale “BIKE THE NOBEL” lanciata dal programma Caterpillar di Rai radio 2. La trasmissione condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti, in onda dal lunedì al venerdì alle 17.30 su Radio2, ha infatti deciso  di proporre come prossimo candidato al premio per la Pace proprio il mezzo a due ruote più usato del mondo. I motivi per cui riteniamo che la BICI sia uno strumento di pace sono molti: la  bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità, non causa  guerre, non inquina, fa bene al corpo e alla mente. Ecco perché diverse associazioni del territorio con scopi e finalità diverse si sono riunite in un unico grande evento proponendo una staffetta di  sensibilizzazione che unisca “ l’amore per l’ambiente al valore della pace”. Come affermano due dei principali proponenti della manifestazione la Dott.ssa Paola Gandolfo presidente dell’Ass. Spazio Libero Onlus e la Dott.ssa Linda Leo responsabile del centro SPRAR di Vita il messaggio  che si vuole lanciare è : “ciascuno nel proprio piccolo può gettare un seme e fare in modo che  questo seme possa crescere grazie al sostegno di tutti. “INSIEME SI PUO’ FARE DI PIU’ .“La prima tappa svoltasi a Vita (TP) il 12 Giugno 2016 ha visto una numerosa partecipazione di tutta  la cittadinanza , inoltre grazie alla collaborazione di più enti e in particolar modo della Pro Loco Vitese è stato possibile vivere un’esperienza unica !!  
Prossime tappe Gibellina nel mese di Luglio e Salemi nel mese di Settembre.  INSIEME SI PUO’ FARE DI PIU’ !!

GIUGNO 2016-CASTELVETRANO-NEWS